ALTRI SPORT

Da Robben a Kaka: i calciatori che hanno corso una maratona

Domenica 16 aprile, l'ex calciatore olandese Arjen Robben ha corso la maratona di Rotterdam riuscendo a completarla in meno di tre ore. Un ottimo risultato per l'ex fenomeno del Bayern Monaco che, ancora oggi a 39 anni, anche senza la classica finta a rientrare col mancino, continua a dedicarsi al mondo dello sport.

Meno sprint e più resistenza, sarà un caso magari, ma molti ex calciatori, una volta appesi gli scarpini al chiodo, si dedicano alla regina delle corse, ovvero la maratona. 

Robben infatti è solo l'ultimo di una lunga lista di campioni che tentano l'impresa e mettono alla prova il proprio fisico, allenato per anni in maniera molto differente.

Getty Images
Dal calcio alla maratona, Robben è solo l'ultimo: quanti ex calciatori che tentano la regina delle corse!
Ad inizio settimana, l'ex calciatore olandese Arjen Robben ha corso la maratona di Rotterdam ricucendo a completarla in meno di tre ore. Un ottimo risultato per l'ex fenomeno del Bayern Monaco che, ancora oggi a 39 anni, anche senza la classica finta a rientrare col mancino, continua a dedicarsi al mondo dello sport. Meno sprint e più resistenza, sarà un caso magari, ma molti ex calciatori, una volta appesi gli scarpini al chiodo, si dedicano alla regina delle corse, ovvero la maratona. Robben infatti è solo l'ultimo di una lunga lista di campioni che tentano l'impresa e mettono alla prova il proprio fisico, allenato per anni in maniera molto differente.
Getty Images
Arjen Robben 
Arjen Robben, leggenda del Bayern Monaco ha chiuso la propria carriera agonistica in Olanda, nel Groningen. Tra corsa, nuoto, palestra e bicicletta, Robben continua la sua vita sportiva, e si mantiene davvero in ottima forma, a giudicare dalle 2h58'33'' che ha impiegato per terminare la maratona di Rotterdam. Un ottimo tempo, soprattutto se non si è uno specialista della disciplina.
Getty Images
Kakà
Anche Ricardo Izecson dos Santos Leite, in arte Kakà, si è recentemente dato alla maratona. Specialmente apprezzato in Serie A per la sua gloriosa militanza nel Milan (con cui ha vinto la Champions League del 2007), ha un passato anche nel Real Madrid, con un successo ben inferiore. Il fenomeno verdeoro ha completato la maratona di Berlino in 3h38'06''.
ANSA
Massimo Ambrosini
Colonna storica del Milan di Carlo Ancelotti ma non solo, Ambrosini ora è un apprezzato commentatore sportivo televisivo e opinionista. Ambrosini è ormai un veterano della maratona, avendo partecipato anche della Enel Marathon Milano. Nel 2020 ha corso a Valencia, con un tempo di 3h16'.
Getty Images
Luis Enrique
Ottimo tempo anche per Luis Enrique, ex giocatore del Barcellona e allenatore di Roma, Barcellona e Spagna. Tornando nel 2005, l'ex blaugrana aveva sfoderato una prova clamorosa alla maratona di Firenze, terminandola in 2h57'58''. 
Instagram - raulgonzalez
Raul Gonzalez Blanco
Vera e propria leggenda del Santiago Bernabeu, Raul è stato uno degli attaccanti più micidiali a cavallo tra i due millenni. Niente male anche quando ha disputato la maratona della sua città, Madrid appunto, conclusa con l'ottimo tempo di 2h59'25''.
Getty Images
Beppe Bergomi
Beppe Bergomi è una vera e propria leggenda dell'Inter e della Nazionale italiana, Campione del Mondo, ancora giovanissimo, nel 1982, contribuendo anche in modo importante alla vittoria. Chiamato affettuosamente "lo zio", ora è opinionista di punta di Sky Italia.  Nel 2008, a 45 anni, è riuscito a terminare la maratona di New York, una delle più suggestive del mondo, in 3h59'35''.
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.