CALCIO

La classifica dei dieci migliori difensori centrali del mondo secondo FourFourTwo

Il media inglese FourFourTwo ha  presentato la classifica dei dieci migliori difensori centrali del mondo, selezionati sulla base delle loro prestazioni e della loro influenza nella squadra.

Giocano tutti in squadre europee nelle quali la componente tattica è fondamentale oltre alle qualità tecniche. Il difensore centrale comanda la difesa e deve avere una perfetta sintonia con il proprio portiere.

Ben tre i giocatori del Real Madrid presenti in questa classifica, altri sono in Premier League, uno solo in Serie A.

Getty Images
La classifica dei 10 migliori difensori centrali del mondo secondo FourFourTwo
Classifica stilata dal media inglese FourFourTwo.
Getty Images
Cristian Romero (1998, Tottenham)
"Tenace. Intelligente. Risoluto. Romero è un difensore eccezionale che ha contribuito a trasformare le fortune del Tottenham nell'ultimo anno. Il 24enne argentino è anche veloce e forte".
Getty Images
 Eder Militao (1998, Real Madrid)
"Eder Militao continua a stupire ogni volta che viene chiamato in causa al Real Madrid. Difensore forte con un salto impressionante, il brasiliano si completa con David Alaba perfettamente nel cuore della difesa del Real Madrid".
Getty Images
Dayot Upamecano (1998, Bayern Monaco)
"Dayot Upamecano sta diventando sempre più un leader nella linea difensiva del Bayern Monaco ed è stato il difensore centrale di prima scelta di Julian Nagelsmann in questa stagione".
Getty Images
Virgil van Dijk (1991, Liverpool)
"Van Dijk ha trasformato il Liverpool in una forza inarrestabile quando è arrivato dal Southampton nel 2018, e il suo ritmo, la sua intelligenza e la sua capacità di comandare la difesa sono ancora fondamentali. Potrebbe non essere al massimo delle sue condizioni al momento, ma Van Dijk tornerà senza dubbio presto ai suoi elevati standard".
Getty Images
William Saliba (2001, Arsenal)
"William Saliba si è inserito subito al centro della difesa dell'Arsenal e sta giocando a un livello incredibilmente alto, le sue prestazioni nella parte iniziale della stagione 2022-23 sono state impeccabili".
Getty Images
Kim Min Jae (1996, Napoli)
"Acquistato dal Fenerbahce in estate per sostituire Kalidou Koulibaly, Kim Min-Jae ha iniziato la sua carriera nel Napoli con una costanza infallibile, con la squadra partenopea che sta impressiona ai vertici sia della Serie A e in Champions League".
Getty Images
Antonio Rudiger (1993, Real Madrid)
"Uno stopper fulmineo, che legge il gioco in modo sublime e porta la palla in avanti in modo implacabile. Rudiger ha anche dimostrato la sua versatilità in questa stagione sostituendo occasionalmente il terzino in diverse partite".
Getty Images
Ruben Dias (1997, Manchester City)
"Il difensore portoghese è sempre protagonista di prestazioni eccezionali nella difesa del City, una presenza formidabile e imbattibile che offre la sicurezza che consente agli altri calciatori del City di attaccare in cerca di gol".
Getty Images
Marquínhos (1994, PSG)
"Il difensore centrale brasiliano è stato sempre imperioso da quando ha ereditato la fascia di capitano da Thiago Silva all'inizio della stagione 2020/21. Marquinhos è un punto di riferimento per i campioni di Francia, ha segnato più gol da quando è diventato capitano e il suo posizionamento, la sua fisicità e la sua capacità di passaggio sono assolutamente eccezionali".
Getty Images
David Alaba (1992, Real Madrid)
"David Alaba non è solo uno dei migliori difensori centrali del mondo, è anche uno dei migliori terzini sinistri, un buon centrocampista, un decente esterno sinistro...L'austriaco è stato sempre presente nella formazione che ha portato il Real alla gloria nella Liga e in Champions League la scorsa stagione, e ha iniziato la nuova stagione con la stessa qualità con cui ha terminato l'ultima".
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.