CALCIO INTERNAZIONALE

Lutto nel calcio: addio a Charlton, considerato il più forte inglese di sempre

Pallone d'Oro e leggenda dello United, l'ex attaccante è stato tra i protagonisti dell'unico Mondiale vinto dall'Inghilterra.

Getty Images

Il mondo del calcio è in lutto: è morto Bobby Charlton all'età di 86 anni, ex bandiera del Manchester United e leggenda del calcio inglese. Per le sue gesta in campo fu anche nominato cavaliere dalla regina Elisabetta II nel 1994. 

Considerato come uno dei più forti giocatori della storia del calcio, nonché da alcuni come il più forte calciatore inglese in assoluto, Charlton occupa la 12ª posizione nella speciale classifica dei migliori calciatori del XX secolo pubblicata dalla rivista World Soccer e la 10ª posizione nell'omonima lista stilata dall'IFFHS. Charlton è stato uno dei leader indiscussi dell'Inghilterra nel 1966, anno in cui i britannici hanno vinto il loro unico Mondiale.

Nell'arco della sua carriera, Charlton è riuscito a vincere il Pallone d'oro proprio nel 1966, dopo essersi laureato campione del mondo. Sir Bobby, attaccante da 249 gol in 758 partite con i Red Devils (9 trofei: 3 campionati, 1 coppa d'Inghilterra, 4 Charity Shield e una coppa Campioni), ha giocato anche con Preston North End Football Club e Waterford United. Con la nazionale inglese ha collezionato 106 presenze e 49 gol.

Charlton ha perso la sua battaglia contro la demenza senile ma fortunatamente è morto pacificamente questa mattina circondato dalla sua famiglia: lascia la moglie Lady Norma, le loro due figlie Suzanne e Andrea e i nipoti.

Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.