MOTOGP

MotoGP, Bagnaia: "Mi girano, non potevo fare di più"

Il campione del mondo è stato sorpassato in classifica da Martin. Dopo la Sprint è indietro di sette punti

Getty Images

Il fine settimana del GP dell'Indonesia è stato finora davvero molto negativo per Pecco Bagnaia. Non ha raggiunto il Q2 per la prima volta in questo 2023, completando le qualifiche soltanto con il 13° tempo. Poi nella gara Sprint non ha recuperato più di tanto, terminando appena ottavo. Jorge Martin ha vinto la quarta Sprint consecutiva e ora gli è anche davanti in campionato di sette punti.

Dopo l'ultima vittoria di Bagnaia in Austria, Martin ha fatto 69 punti in più in cinque Sprint e quattro gare della domenica ed è ora per la prima volta leader del Mondiale. Il campione del mondo in carica ne ha parlato così a Sky Sport: "Mi girano i c…… onestamente. Oggi era tosta, sapevamo che sarebbe stata dura. Mi mancano i primi giri con la gomma nuova, ho una moto molto nervosa".

Bagnaia è tornato anche sulle qualifiche e sulla lotta in pista: "Ho mancato il Q2 per niente, con lo stesso tempo avrei fatto la seconda fila: a volte capita, ma sarebbe stata una gara diversa. Mi sentivo forte con la strada libera, quando avevo spazio giravo forte. L'unico modo per passare Enea Bastianini era sbatterlo fuori, ma non è il mio modo di fare le gare. Non potevo fare di più oggi".

Verso la gara di domani, Pecco ha poi aggiunto: "La partenza è stata una delle migliori dell'anno. La gomma dietro aveva una carcassa più morbida, ma sta lavorando bene in queste condizioni a 60 gradi. Per la gomma davanti ho scelto la dura per una questione di pressione e non credo di cambiare domani. Parto dietro, magari dietro metteremo la media e la preferisco, rende la moto meno nervosa".

Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.