TOUR DE FRANCE

Tour: Vingegaard-Pogacar, a chi sorriderà il cronometro?

Oggi in programma l’unica prova contro il tempo dell’edizione 2023 della Grande Boucle. Appena 22,4 i chilometri

gettyimages

Oggi al Tour è il gran giorno della cronometro, l’unica inserita in questa edizione della corsa francese e che si può rivelare decisiva per la conquista della maglia gialla. La crono, da Passy a Combloux, è lunga 22,4 chilometri ed è abbastanza impegnativa. I corridori, infatti, dovranno scalare la Cote de Domancy, 2,5 km con una pendenza media del 9,4% e punte all’11,1%. Una volta scollinato li attendono ancora 3,8 km di falsopiano con pendenze intorno al 5%. Prima della Cote de Domancy i corridori dovranno affrontare anche un’altra asperità: la Cote de Soudans, 1.300 metri al’8,5%. Questa è seguita da una breve discesa e un tratto in falsopiano, prima dell’altra asperità di giornata.

Sarà ancora lotta tra la maglia gialla Jonas Vingegaard (Jumbo-Visma) e Tadej Pogacar (UAE Team Emirates), che anche nelle prove contro il tempo si equivalgono. E proprio il più veloce di loro sarà quasi sicuramente il vincitore della tappa. Ma potrebbero inserirsi nella lotta per il successo di giornata anche Wout Van Aert (Jumbo-Visma), così come Adam e Simon Yates (rispettivamente UAE Team Emitates e Team Jayco AlUla) e Carlos Rodriguez (Ineos Grenadiers).

Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.